lunedì 23 agosto 2010

Voglia di Nord (ovvero, ricetta del flapjack nella variante senza burro)

Da pochi giorni tornata dall'Irlanda, ne sento una nostalgia struggente.
E così, in attesa di recensirvi gli acquisti fatti tra Belfast e Dublino, divago postandovi la ricetta di questo dolce che mi ha fatto innamorare per tre motivi, ovvero: 
-la bontà (indiscutibile, soprattutto se lo si mangia accompagnandolo a una tazza di tè)
-la semplicità (pochi ingredienti e facili da amalgamare)
-il fatto che ha i fiocchi d'avena (che io adoro)
In più mi ricorda il locale di Sligo in cui siamo tornati per tre giorni di fila, prima di ripartire per Clifden: il Tobergal Lane. E' qui che ho assaggiato il flapjack per la prima volta.
Internet credo pulluli di ricette per preparare questo dolce tradizionale, per cui ho pensato di postare una variante senza latte e derivati per chi, come me, ha problemi di intolleranze.
Ho scelto di sostituire il burro con la margarina Vallè, perchè non contiene grassi idrogenati, e invece del tradizionale sciroppo d'acero ho usato il miele, più facilmente reperibile.


Flapjack senza burro
250 g di zucchero

175 g di miele (usate quello che volete purchè sia bello liquido, io avevo metà castagno, metà acacia)
250 g di margarina Vallè

un pizzico di sale
400 g di fiocchi d’avena
2 manciate di mandorle a lamelle

Mettere in una terrina la margarina, lo zucchero e il miele, e farli ammorbidire nel microonde; mescolare poi bene bene così da ottenere una crema omogenea; aggiungere i fiocchi d’avena e le mandorle (io ho ulteriormente insaporito con mezza fialetta alla mandorla). Versare il composto in uno stampo quadrato o rettangolare, foderato di cartaforno, e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Togliere quindi dal forno e far raffreddare quasi completamente prima di tagliare a quadrotti.

Io non avevo uno stampo apposito, e ho usato quello rettangolare del plum cake che è andato benissimo.
Buon appetito!


Coming soon: recensioni Mac, Illamasqua e Sleek ;)

Nessun commento:

Posta un commento